Scarti, riparti e ricicli per una borsa senza sborsare

Dal 2017, i clienti che acquistano nel nostro negozio le pelli di foca su misura da noi realizzate, ricevono gratuitamente una borsa porta-pelli cucita artigianalmente, con materiali recuperati da scampoli di merceria. È nostro obiettivo curare le nostre realizzazioni anche corredandole di accessori di qualità, che possano durare nel tempo e caratterizzare anche attraverso questi dettagli, la nostra attività. 

A partire da queste considerazioni, il pensiero è andato naturalmente a Ferrino, marchio con il quale lavoriamo da tempo e che si caratterizza per principi e obiettivi simili ai nostri. I materiali, la cura dei dettagli, l’attenzione ai clienti e agli amanti della montagna sono gli stessi. Abbiamo pertanto proposto a Ferrino di collaborare in questa iniziativa arricchendola ancora di più di significati. Gli scarti dei tessuti tecnici utilizzati per tende e zaini, abbiamo pensato, potrebbero avere un’altra vita con le nostre borse. Non è stato difficile trovare accoglienza.

Il nome del progetto nasce dal territorio in cui operiamo. Un territorio di confine dove la commistione linguistica dà vita a termini ed espressioni intraducibili, colorati e unici. Questa vivacità ci appartiene e abbiamo chiamato il nostro progetto SBUERSU. Non è l’italiano “borsa”, né lo sloveno “torba”. Nelle parlate locali, magari accompagnate da un limitato gesticolare, significa, sia di qua che di là del confine, la stessa cosa: “borsa”. Molti dei nostri affezionati clienti vivono oltre il confine e come noi  hanno lo stesso sguardo dall’alto su un territorio che è uno e plurimo.

Il materiale di scarto che abbiamo ricevuto sarà trasformato nelle borse porta-pelli che accompagneranno, come omaggio, le pelli acquistate dai nostri clienti. 

Le borse saranno arricchite dal logo Ferrino e dal logo El Condor ma conterranno anche un messaggio per noi significativo. Prima di tutto la spiegazione della volontà di dare altra vita a materiale altrimenti inutilizzabile; ma anche un riferimento specifico al fatto che è necessario avere cura delle cose, soprattutto di quelle realizzate artigianalmente e un richiamo alla responsabilità di ognuno di fare del proprio meglio per far durare la loro vita più a lungo possibile.

Consideriamo questo progetto un veicolo di contenuti importanti e vorremmo impegnarci a farlo conoscere anche attraverso tutti i nostri canali (sito, canali social, newsletter).

Il messaggio

Hai ricevuto una borsa fatta a mano, 
tutti i materiali con cui è realizzata sono riciclati. 
Contiene il nostro lavoro, il nostro pensiero, la nostra attenzione.
È solo una borsa, ma ci abbiamo messo solo un po’ più di cura e di cuore.
Hai nelle mani l’ esempio concreto che le cose si possono fare in un modo diverso.
Lo puoi fare anche tu: basta solo un po’ più di cura e di cuore.

Seguici su Facebook