Il puntale è realizzato con una particolare geometria degli elementi della leva frontale che permette un facilissimo step-in dello scarpone (Easy Entry System®).
I meccanismi di bloccaggio sono protetti dall’ingresso di neve, ghiaccio e detriti grazie allo Snow Pack Proof System®. Tra la leva frontale e la base del puntale è presente, inoltre, l’Up-hill Hardness Variator®, un selettore multi-posizione che consente di variare la durezza di bloccaggio in modalità di salita.
La talloniera con Ski Brake integrato è il risultato dei migliori sistemi brevettati ATK. Lo step-in dello scarpone e lo sgancio verticale (9-16) vengono gestiti dal Cam Release System® il quale garantisce la migliore stabilizzazione dello scarpone e performance di discesa.
L’Elastic Response System®, con una corsa elastica di 12 mm, garantisce un flex naturale dello sci.
Il Magneto Heel Flap System® prevede 5 modalità di camminata (Flat; + 27,5 mm; +30 mm; +44 mm; +49 mm) grazie ai 2 alzatacchi nella talloniera, facilmente attivabili e stabilizzati da un sistema di magneti.
Il FREERAIDER 16 è un attrezzo che ha il freeride nel sangue. Oltre al già noto SPACER (COD: AL09) che elimina le torsioni dello scarpone tipiche degli attacchi pin, è incluso anche il RAIDER TOE SHIM (COD: AL12), un rialzo per il puntale che riduce il drop (di 4mm) tra puntale stesso e talloniera, rende più flat l’attacco per un assetto ancora più Free.